fbpx
Blog – Scuola di Danza Primo Passo

Giornata Internazionale della Danza, festeggiata da Scuola Primo Passo con un flash-mob di danze internazionali, al Parco Aurelio Peccei di Torino

Il 29 aprile 2023, la Scuola di Danza e Arte Primo Passo ha festeggiato una delle più belle forme d’arte! Più di 100 ballerini della Scuola Primo Passo hanno celebrato la Giornata Mondiale della Danza con uno spettacolo con più di 20 coreografie.

Dal 1982, in tutto il mondo si celebra la Giornata Mondiale della Danza il 29 aprile, data che coincide con il giorno di nascita del coreografo francese Jean Georges Noverre , il creatore del balletto moderno ed il promotore della danza come arte indipendente, nato il 29 aprile 1727.

Il ballo, aldilà delle frontiere politiche, culturali ed etniche, è la forma più complessa d’espressione artistica, e tutte le manifestazioni dedicate alla Giornata Internazionale della Danza propongono speciali spettacoli, corsi dedicati al grande pubblico, ripetizioni pubbliche, spettacoli da strada con lo scopo di diffondere la danza, oltre qualsiasi confine.

Il 29 aprile 2023, si è celebrata l’edizione con il numero 41, e la Scuola di Arte e Danza Primo Passo, in tono con i festeggiamenti nel mondo, ha organizzato come il suo solito, un bellissimo spettacolo, con il patrocinio della Circoscrizione 6 di Torino, nel Parco Aurelio Peccei di Torino, per onorare la bellezza universale e la diversità dell’arte della danza.

In occasione, l’istruttrice Manuela Bellodi ha portato davanti al pubblico spontaneo torinese una suite di balli orientali, mentre Giulia ha riempito d’energia la platea con danze moderne, sulle magiche Kangoo Jumps.

La maestra Sofia Zaynetdinova ha portato le piccole ballerine della Scuola Primo Passo, con un tributo classico in questa magnifica giornata dedicata alle danze, portando il pubblico in un strepitoso viaggio attorno al mondo, perché il Gruppo Elle e l’Ansamblul Vatra hanno ballato sui ritmi cosacchi, ritmi armeni, ritmi slavi ed italiani, ritmi cinesi e berlinesi.

Anche l’istruttore Oscar Turcios ha scaldato l’atmosfera con una coreografia latino-americana, che in ugual misura ha incantato il pubblico.

L’istruttore Marco Cucinotta ha portato nel parco torinese improvvisato in occasione in un palco al ciel aperto, ha portato il tango argentino, con una spettacolare dimostrazione.

Hanno portato gioia ed applausi a non finire i bambini del gruppo Baby Folk, i più piccoli ballerini del Gruppo Vatra, sui ritmi popolari romeni, così come il gruppo Mugurel, gruppi attivi nella Scuola Primo Passo.

L’istruttore nonché direttore della Scuola Primo Passo, Iurie Raileanu, è quello che firma tutte le coreografie degli gruppi Vatra, Vatra Junior, Strămoșeasca e Veselia, gruppi che, nel pomeriggio di ieri hanno portato tributo alla Festa della danza, il ballo folclorico romeno e moldavo, inquanto gran parte dei membri della scuola provengono dalla Romania e Repubblica Moldova.

L’evento è stato presentato dalla giornalista Luiza Diculescu, PR della Scuola Primo Passo nonché PR della Scuola Gruppo Vatra.

Le autorità del territorio, hanno portato il saluto ufficiale tramite il coordinatore per la Cultura della Circoscrizione 6 , Alessandro Sciretti.

Lo scopo degli eventi organizzati in occasione è quello di riunire tutti gli amanti della danza, ma anche di promuovere i benefici di questa disciplina.

Ti è piaciuto? Condividi!

info@primopasso.org

La nostra scuola nasce con l’obiettivo di riunire talenti e di promuoverli nel mondo dell’arte, dello sport e dello spettacolo.

Leave Comment