fbpx
Fai il primo passo insieme a noi

Flash-mob con danze tradizionali romene nel centro di Torino

Flash Mob in piazza Castello

In occasione della Festa Nazionale della Romania, il Gruppo Vatra dell'Associazione Sportiva Primo Passo di Torino ha organizzato un Flash Mob con autentiche danze tradizionali, magistralmente eseguite dagli artisti Vatra.

L’obiettivo dell’evento è stato di presentare il fascino delle danze popolari di diverse regioni del paese, come simboli importanti del folklore e delle tradizioni culturali romene.

Tenutosi in Piazza Castello a Torino, la piazza principale della città e il cuore del centro storico, l’evento culturale e artistico ha riscosso l’impatto previsto.

Così, quasi 1.000 persone hanno partecipato domenica 28 novembre 2021 al flashmob con danze tradizionali.

Sembrava un giorno come un altro, finché gli artisti di Vatra non sono comparsi nel centro della città.

Indossando magliette nere con il logo della scuola “Gruppo Vatra“, più di 150 studenti-ballerini hanno messo in mostra la bellezza delle danze tradizionali romene, sotto la guida degli istruttori della scuola, Iurie Raileanu e Carmen Rotariu.

Sono stati raggiunti da diverse centinaia di altri romeni, moldavi, italiani o semplicemente turisti che passeggiavano per Piazza Castello nel pomeriggio.

La coreografia delle danze presentate dagli artisti Vatra è stata realizzata da Iurie Raileanu, istruttore principale della scuola Gruppo Vatra.

 

Danze Romene in centro di Torino

A titolo informativo, quello di domenica è il terzo flashmob organizzato da Vatra.

Nel 2018, in occasione del Centenario della Romania, quasi 2 mila persone si sono uniti nella danza insieme ai ballerini Vatra.

Un altro è seguito nel 2019.

Poi, due anni di pausa a causa della pandemia e, finalmente, abbiamo potuto rivedere, nel 2021, i ballerini di Vatra, talentuosi, pieni di energia e felici accanto a coloro che sono venuti per ammirarli o anche per ballare con loro.

Dal cuore della città europea di Torino, tutte le persone riunite in piazza hanno trasmesso, con un’unica voce:

“Auguri, Romania!”

Flash-mob con danze tradizionali romene nel centro di Torino di quest’anno si è svolto sotto l’egida del Consolato Generale di Romania a Torino, della Città di Torino e della Regione Piemonte.

 Nel 2021, il Gruppo Vatra festeggia dieci anni di attività.

Con più di mille ballerini che hanno varcato la soglia della scuola nel corso degli anni e più di 400 spettacoli nei suoi dieci anni di attività, il Gruppo Vatra è diventato uno dei più importanti promotori della danza tradizionale romena all’estero.

Ti è piaciuto? Condividi!

Leave Comment

Scrivi qui
Parla con noi
Ciao
Scrivi le tue domande qui