
Il corso di comunicazione in lingua romena comprende esercizi e attività per sviluppare le capacità di comunicazione e di parlare in pubblico.
Il corso è dedicato a bambini e giovani di origine romena o moldava, ma anche a chi vuole avvicinarsi alla cultura romena.
L’obiettivo è di aiutare gli allievi a conoscere le proprie radici, ad apprezzarle, a rafforzare la fiducia in se stessi e a trarre beneficio dal bilinguismo.
Essere bilingue è un’opportunità, un modo di conoscere e conquistare due mondi, ma per trarne il massimo beneficio è necessaria molta strategia e tecnica di comunicare con se stessi e con il mondo circostante.
Classi
Bambini 5 – 8 anni

Un luogo dove i bambini giocano liberamente con l’immaginazione, le parole e la voce.
Il programma educativo prevede un corso di lingua e letteratura romena, informazioni culturali sulla Romania e Moldavia, attività pratiche e incontri in cui verranno lette storie romene o mostrati disegni e film romeni.
Nel “Laboratorio di comunicazione in lingua romena” abbiamo anche una parte dedicata al teatro: creiamo delle scenette che presentiamo durante gli spettacoli a cui partecipiamo durante l’anno.
Bambini e Adolescenti 9 – 15 anni

Il nostro obiettivo è aiutare i futuri adulti a socializzare facilmente, a gestire la timidezza, a migliorare l’immagine di sé e le capacità di comunicazione.
L’adolescenza è certamente un periodo pieno di domande, sperimentazioni e ricerche. Per gli adolescenti romeni questo periodo rappresenta, oltre alla ricerca del senso della vita, anche la scoperta e la comprensione delle proprie radici.
Impariamo a parlare nel pubblico, a scrivere e presentare notizie, a scoprire storie romene, a migliorare la nostra dizione oppure… giochiamo nel nostro studio audio-video.
Nel “Laboratorio di comunicazione in lingua romena” abbiamo anche una parte dedicata al teatro: creiamo delle scenette che presentiamo durante gli spettacoli a cui partecipiamo durante l’anno.

Luiza Diculescu
Laureata presso la Facoltà di Giornalismo e Scienze della Comunicazione dell’Università di Bucarest, iscritta all’Ordine Nazionale dei Giornalisti – Piemonte dal 2013.
Attualmente, Luiza è la coordinatrice del corso di comunicazione in lingua romena e la Responsabile della Comunicazione dell’ASD Primo Passo.
Dal 2010 è redattrice e conduttrice della trasmissione radiofonica “Matinal” (in onda dal Lunedì al Venerdì, dalle 9.00 alle 12.00) su Radio Torino International (90.0 FM)