fbpx
Bambini

Capoeira

La capoeira è stata definita arte marziale, danza e sport, ma per chi la pratica è un’arte.

Attacco Armada

La capoeira

Stata definita arte marziale, danza e sport, ma per chi la pratica è un’arte.

Colpi, acrobazie, difese e finte che si intrecciano in mezzo alla roda al ritmo del berimbau, atabaque, pandeiro e il battito delle mani. Un gioco che incanta è oggi diffuso in tutto il mondo. La capoeira è nata durante la tratta degli schiavi dall’Africa al Sudamerica, che tra il XVI e il XIX secolo ha deportato in Brasile 4 milioni di persone. La capoeira è armonia, energia, destrezza, ritmo, musica, acrobazia, elasticità equilibrio, rispetto e molto di più.

arte marziale brasiliana
Musica in capoeira

La Musica,

nella Capoeira è un elemento essenziale ed è uno di quelli che la caratterizza maggiormente. Il capoeirista nel corso degli anni imparerà a suonare i diversi strumenti, imparerà a cantare in lingua portoghese mantenendo in questo modo le radici con il passato, ponendo attenzione su ogni canzone e ritmo suonato poiché ad ognuno di questi corrisponde un gioco, un messaggio, una situazione differente.

Corso per bambini

I differenti ritmi utilizzati sono conosciuti con il nome di toques

La Capoeira per bimbi,

è usata in molti paesi compreso il nostro come elemento di educazione nelle scuole elementari ed asili avvicinando il bambino alla scoperta della sua fisicità e motricità insegnandogli il rispetto delle differenze, e del suo prossimo, educandolo al gioco ed alla condivisione.

Durante le lezioni

i bambini della nostra scuola saranno guidati all’interno dell’attività attraverso lo studio di movimenti specifici e delle tecniche di gioco, lavorando sul coordinamento motorio e sull’elasticità muscolare, ma lavoreranno anche sulla musica, sul canto e sull’armonia del corpo nello spazio.

Il percorso didattico sarà completato accompagnando gli allievi in un viaggio all’interno della storia e della cultura della capoeira raccontando le origini e lo sviluppo di quest’arte meravigliosa anche attraverso aneddoti storici legati a personaggi leggendari che nel tempo hanno arricchito e caratterizzato lo spirito stesso di quest’arte. Saranno infine introdotte le nozioni primarie sulla danza guerriera eseguita con i bastoni, denominata “Maculelè”, strettamente legata alla Capoeira.

Scopri di più

Cinzia Cannata Cesarano

Cinzia Cannata Cesarano (Xodò) 

Comincia a praticare la Capoeira nel 2004 dedicandosi ad essa in modo continuativo, approfondendo i vari aspetti tecnici e culturali di quest’arte ricca di storia e rituali. Alunna del professor Gianluca (corda viola del Gruppo Senzala di Rio de Janeiro – massimo grado di professore), in 17 anni di attività ha conseguito vari titoli fino ad arrivare al primo grado di “professora” del Gruppo Senzala guadagnando la corda verde.

Da qualche anno ha iniziato l’attività di insegnamento ed avviamento alla capoeira dei bimbi dai 5 ai 13 anni, per introdurli successivamente nel percorso tecnico più specifico.

La Professora Xodò ha approfondito i fondamenti della capoeira allenandosi negli anni in modo continuativo con il gruppo del professor Gianluca, ma anche partecipando a numerosi stage e workshop a livello nazionale ed internazionale con viaggi dedicati in Brasile per approfondirne maggiormente l’aspetto storico-culturale.

Scopri di più

Ti è piaciuto? Condividi!

Scrivi qui
Parla con noi
Ciao
Scrivi le tue domande qui