fbpx
Fai il primo passo insieme a noi
Bambini, Adolescenti e Adulti

Danze folcloristiche

Piena di energia e di emozioni, la danza folcloristica è una piacevole attività di svago e una disciplina sportiva che riesce a coinvolgere ed intrattenere tutti, spesso anche chi non ha mai ballato. 

Il corso di danze folcloristiche va arricchito con l’apprendimento della danza classica, disciplina fondamentale di molte accademie. 

Quindi, qualunque sia la tua età, il tuo livello o i tuoi obiettivi di apprendimento, abbiamo la soluzione per te.


Le Classi

Bambini 4-7 anni

Il corso è rivolto ai bambini con età compresa tra 4 e 7 anni.

Le lezioni di danza tradizionale per bambini si traducono in sport e sviluppo armonioso.

Un bambino incoraggiato ad esprimersi attraverso la danza acquisisce fiducia in se stesso, impara a controllare le sue emozioni e sentimenti, sviluppa la sua creatività, ma anche le sue capacità comunicative.

Allo stesso tempo, attraverso il corso di danze popolari, il bambino inizia a conoscere l’importanza di un costume tradizionale, le usanze e le tradizioni della Romania e Moldavia, imparando le danze popolari più famose dei rispettivi paesi.

Scopri di più

Bambini 8-12 anni ( New)

I corsi di danza per bambini riguardano lo sport e lo sviluppo armonioso.

Per molti bambini nati nella diaspora, le danze tradizionali possono essere l’unico legame profondo con il Paese d’origine dei genitori.

Il bambino conosce le tradizioni e i valori culturali rumeni e impara le danze popolari più popolari.

Attraverso i corsi di danza popolare, i bambini scoprono il fascino dei costumi tradizionali che indossano durante le feste, gli spettacoli o in occasione di varie festività durante l’anno.

Allo stesso tempo, un bambino che viene incoraggiato a esprimersi attraverso la danza acquisisce fiducia in se stesso, impara a controllare le proprie emozioni e i propri sentimenti, sviluppa la propria creatività e le proprie capacità di comunicazione.

Scopri di più

L'ensemble di bambini "Mugurel”

È stato fondato nel 2021 dal coreografo Iurie Raileanu, che firma anche le coreografie di questo ensemble. I bambini sono preparati dalla istruttrice Carmen Rotariu.

La missione di questo Ensemble è di coltivare nei bambini l’amore per il ballo popolare, per il folklore autentico, per i valori perenni e le tradizioni ancestrali. In totale, 18 bambini formano l’Ensemble “Mugurel”, di età compresa tra 9 e 13 anni.

Dalla fondazione ad oggi, l’Ensemble “Mugurel” ha impressionato il pubblico partecipando agli spettacoli organizzati dalla di Danza e Arte Primo Passo, per il suo ampio repertorio e le sue danze autentiche.

Le coreografie di tutti i gruppi sono firmate dal Maestro Iurie Raileanu che si occupa della formazione meticolosa dei ballerini insieme alle insegnanti Sofia Zaynetdinova (Maestra di danza classica e di carattere) e Carmen Rotariu (istruttrice di danze folcloristiche).

Scopri di più

Adolescenti Principianti (New)

Se siete appassionati di costumi popolari e danze tradizionali, se cercate nuovi amici e soprattutto un modo piacevole di trascorrere il vostro tempo libero, vi diamo il benvenuto nel “Gruppo adolescenti”. Incontrerete ragazzi e ragazze della stessa età, con le stesse passioni e aspirazioni.

Gli studenti che si uniscono ai nostri corsi impareranno gli stili di danza del folklore locale e internazionale.

La strada è lunga, ma i risultati varranno lo sforzo.

Sia che siate alle prime armi o che abbiate già praticato le danze popolari, le lezioni inizieranno con un’introduzione ai passi di base.

In seguito, i passi base saranno collegati a vere e proprie coreografie.

Ogni danza popolare viene provata durante la lezione, in modo che alla fine tutti gli studenti siano in grado di eseguire correttamente i movimenti e le coreografie insegnate dai nostri istruttori.

Un’esperienza precedente può quindi costituire un vantaggio, ma non è necessaria.

Scopri di più

L’ensemble "Vatra Junior"

Fondato nel 2020, l’ensemble popolare “Vatra Junior” è composto da 25 adolescenti pieni di spirito per i quali le danze tradizionali romene rappresentano un legame profondo e prezioso con il paese d’origine dei loro genitori.

Attaccati ai valori folklorici, i giovani che compongono l’ensemble “Vatra Junior” sorprendono non solo per il talento e la vivacità con cui si presentano al pubblico, ma anche per la saggezza con cui parlano dei valori che hanno scoperto con l’aiuto dei loro genitori e attraverso la Scuola Primo Passo di Torino, valori che, nonostante la loro giovane età, rispettano e promuovono con passione

Scopri di più

Adulti Principianti ( New)

La danza popolare è un modo per rilassarsi ed è consigliata a tutte le età. Attraverso la danza, comunichiamo, sviluppiamo la nostra creatività, rafforziamo la nostra forza fisica e miglioriamo il nostro umore, diventando semplicemente più allegri e ottimisti.

Non importa quando decidete di iscrivervi a un corso di danza, siamo qui per aiutarvi. I nostri corsi soddisfano le esigenze di tutti. Pertanto, il programma che gli istruttori propongono è concepito in modo che i nuovi passi appresi vengano ripetuti a un certo intervallo di tempo. In pratica, non si dimentica ciò che si è imparato, ma non è nemmeno un ostacolo se si decide di unirsi al gruppo a metà anno.

Il nostro obiettivo è che sappiate ballare a tutti i matrimoni, le feste e gli eventi rumeni a cui parteciperete, il che significherà molto divertimento, perché non dovrete stare seduti su una sedia!

Non importa se pensate di essere riluttanti a scegliere un corso di danza folk, l’esperienza ci insegna che la danza folk vi farà fare salti di gioia.

Scopri di più

Adulti Intermedio ( New)

Gruppo di danza Veselia insieme al coreografo Iurie Raileanu

Come rumeno, è inevitabile non partecipare a una festa in cui predominano le danze popolari.

Il gruppo di ballerini intermedi comprende giovani e adulti della scuola di danza Primo Passo, che grazie ai corsi sono passati dal livello principiante a quello intermedio.

In questo modulo ci concentriamo sul ballo in coppia e sull’apprendimento dei giochi rumeni più popolari. Come ballerino intermedio, potrete esibirvi con sicurezza sui ritmi più comuni e popolari in occasione di matrimoni o di qualsiasi altro evento della vostra vita.

Questo gruppo ha in repertorio danze provenienti da tutte le regioni del Paese.

Criteri di selezione:

Il passaggio dal livello principiante a quello avanzato è determinato da uno degli istruttori Vatra.

Pertanto, la selezione per il livello intermedio viene effettuata tra gli studenti che hanno completato il corso per principianti e hanno dimostrato mobilità, senso musicale, espressività, conoscenza delle danze studiate al loro livello.

Scopri di più

L'ensemble “Veselia”

Passione, energia, emozione, tradizione, danza.

Tutti insieme sono  VESELIA (significa “gioia”, in italiano).

Ovvero il nuovo ensemble che nasce, nel 2019, all’interno del Gruppo Vatra di Torino, sotto la guida dell’istruttore coreografico Iurie Raileanu, con l’intento di continuare a promuovere la cultura tradizionale.

Composto di giovani e adulti, Veselia è tanto un nome quanto una storia di persone di età e provenienza diverse, ma unite dall’armonia.

Scopri di più

L'ensemble "Stramoseasca"

Gruppo Stramoseasca è un gruppo misto, composto dai giovani e adulti che condividono gli stessi valori.

È stato fondato dall’istruttore e coreografo Iurie Răileanu nel 2017 e il suo repertorio comprende principalmente danze popolari della zona etno folclorica Moldavia e della Bucovina.

Lontani da casa, questo ensemble significa un forte legame con il passato e l’opportunità di contribuire all’unità della nazione, trasmettendo tradizioni, usanze e costumi alle nuove generazioni.

Durante tutto l’anno, l’Ensemble Stramoseasca partecipa a spettacoli gioiosi, vere e proprie celebrazioni, ricreando un mondo idilliaco, che tutti vorremmo trovare e ritrovare.

Scopri di più

L'ensemble "Vatra"

Esegue i balli tradizionali con cura, entusiasmo e rispetto per i valori del folklore internazionale.

È stato istituito nel 2011 con l’intenzione di dare un’espressione scenica alla diversità del folklore romeno e, allo stesso tempo, al folklore di tutte le aree folcloristiche della Romania e della Repubblica Moldova.

Per mostrare al mondo la bellezza della danza folcloristica internazionale, il repertorio del Vatra comprende anche danze del folklore internazionale, come danze russe, armene, bulgare e greche.

Le coreografie sono firmate dal Maestro Iurie Raileanu, con oltre 10 anni di esperienza nell’insegnamento della danza popolare. Oltre alle nozioni di danza di carattere, i 18 ballerini che compongono l’Ensemble Vatra studiano anche nozioni di danza di carattere e danze popolari internazionali sotto la guida della Maestra Sofia Zaynetdinova.

Scopri di più

Iurie Raileanu coreografo di danze folcloristiche presso Scuola di Danza e Arte Primo Passo

Raileanu Iurie

Carismatico, energico, appassionato di danza e con spirito pedagogico, dotato di capacità di leadership, Iurie ha una visione a lungo termine, essendo quello che guida la squadra verso il raggiungimento degli obiettivi.

Scopri di più

Carmen Rotariu

Romantica, sognatrice, molto determinata e consapevole del suo talento,  Carmen fa parte dei gruppi professionisti  “Ansamblul Vatra” e “Gruppo femminile Elle”, le quali specialità sono il repertorio dei balli internazionali e rispettivamente romeni.

Scopri di più

Calendario

Galleria

Video

Ti è piaciuto? Condividi!

Scrivi qui
Parla con noi
Ciao
Scrivi le tue domande qui