Festa dell’Autunno a Traves: un Meraviglioso Scambio Culturale
Festa dell’Autunno a Traves: un Meraviglioso Scambio Culturale
Read More
Festa dell’Autunno a Traves: un Meraviglioso Scambio Culturale
Read More
Talento, tradizione e danza romena premiati sul palco di Acqui Terme.
Read More
I ballerini della Scuola Gruppo Vatra, parte dell’Associazione Primo Passo APS ASD di Torino, hanno partecipato con entusiasmo alla Sfilata dei Carri di Carnevale di Pianezza, portando colore, tradizione e tanta energia nelle strade della città.
I giovani danzatori hanno animato la festa con danze tradizionali e internazionali, riflettendo lo spirito multiculturale della scuola, dove bambini e ragazzi imparano stili di danza provenienti da diverse culture del mondo.




Un momento particolarmente suggestivo è stato quello dedicato alla tradizione romena di Capodanno, con la presenza delle maschere, dei “orsi” e “căiuți”, simbolo del folklore romeno che, secondo la tradizione popolare, ha il ruolo di allontanare gli spiriti maligni e portare fortuna per il nuovo anno. Le maschere colorate e i costumi tradizionali hanno attirato l’attenzione del pubblico, regalando uno spettacolo autentico e coinvolgente.
Con musica, sorrisi e coreografie dinamiche, i ballerini del Gruppo Vatra – Scuola di DANZA e ARTE ASD APS PRIMO PASSO hanno contribuito a rendere ancora più viva e festosa l’atmosfera del Carnevale di Pianezza, celebrando l’incontro tra culture attraverso il linguaggio universale della danza.
Per la prima volta, il centro commerciale Lingotto ospita uno spettacolo di danze popolari romene
Sabato 6 dicembre, dalle 16:30 alle 18:30, Lingotto – 8 Gallery si trasforma in un palcoscenico speciale: le tradizioni romene prendono vita grazie ai danzatori della scuola “Grupul Vatra”, protagonisti di uno spettacolo unico nel suo genere.
Per la prima volta, il noto centro commerciale Lingotto – 8 Gallery di Torino accoglierà un evento dedicato interamente al folclore romeno. I danzatori della Scuola di danze tradizionali “Grupul Vatra” offriranno al pubblico un ricco programma che unisce danze internazionali și un ampio repertorio di danze popolari romene provenienti da tutte le regioni del Paese.
Lo spettacolo, aperto ai visitatori del centro, ai turisti e alla comunità, si svolgerà tra le 16:30 e le 18:30, portando colori, energia ed emozione nel cuore di Lingotto.
Gli organizzatori ringraziano My Geisha Torino per la collaborazione e il sostegno, e l’amministrazione di Lingotto – 8 Gallery, che ha messo a disposizione questo spazio prestigioso in maniera completamente gratuita.
L’invito è rivolto a tutti: famiglie, amici, curiosi e appassionati di cultura. Un pomeriggio in cui la tradizione romena incontra Torino in un abbraccio caloroso e festoso.


Per Primo Passo Torino, questo traguardo rappresenta un passo importante nel percorso della qualità artistica e formativa.
Siamo fieri di loro, del loro lavoro e del modo in cui hanno rappresentato la scuola in questa importante competizione.
Complimenti, ragazze!
Complimenti, Maestra Sofia!
Le due ballerine si sono aggiudicate il 2° e il 3° posto, portando a casa due trofei prestigiosi che riempiono d’orgoglio la nostra scuola.
Read More
Nel cuore di Torino, in Via Gressoney 29 B, la Scuola di Danza Primo Passo unisce arte, cultura e passione. Con oltre 250 allievi e un team di 20 professionisti, la scuola è un punto di riferimento per chi desidera vivere la danza come espressione di identità e creatività.
Read More
Domenica 20 ottobre, la piazza centrale di Piverone (Piemonte) si è riempita di musica, profumi e sorrisi in occasione della tradizionale “Festa dla Castigna – Castagnata 2025”, organizzata dal Gruppo Folcloristico Piverone
Read More
L’Associazione Primo Passo, con sede nella vicina Barriera di Milano, partecipa al progetto “IN THE MAKING – Artigiani in mostra a Torino”, un’iniziativa promossa dal Comune di Torino e da Circoscrizione 7 per valorizzare i mestieri artigianali e le culture che abitano la città.
Read More
Il 13 settembre 2025, la Scuola di Danza e Arte Primo Passo ha portato sul palco tutta la forza espressiva e il calore del ballo durante l’evento "Festa dello Sport + Circoscrizioni in Mostra", 2025, tenutosi al Parco Peccei di Torino.
Read More
"La danza è il linguaggio dell'anima. In questo giorno speciale celebriamo la passione...
Read More
Con l’arrivo della Pasqua, la Scuola di Danza e Arte Primo Passo desidera mandarvi un pensiero speciale, pieno di luce, speranza e bellezza.
Read More
Le allieve del corso di propedeutica della Scuola di Danza e Arte Primo Passo hanno partecipato con entusiasmo e tanta emozione alla rassegna di danza del concorso Talent for Dance 2025 a Collegno.
Read More
All’evento ha partecipato anche l’Assessore al Commercio della Città di Torino, Paolo Chiavarino, che ha salutato con calore le iniziative culturali che uniscono le comunità e valorizzano la diversità.
Read More
Domenica 6 aprile 2025, a partire dalle ore 15:30, le ballerine della Scuola Primo Passo – componenti dei gruppi Vatra ed Elle – saliranno sul palco dell’evento “Aspettando il Mercato” in Piazza Bengasi, Torino, per uno spettacolo multiculturale coinvolgente e pieno di energia.
Read More
Grande successo per le nostre ballerine della scuola Primo Passo di Torino, che hanno portato sul palco di Vienna tutta la loro passione e talento, conquistando risultati straordinari!
Read More