fbpx
Blog – Scuola di Danza Primo Passo

Balla Torino! Ecco le danze presentate dalla nostra scuola, nell’ambito dell’iniziativa che ha trasformato Torino in un palcoscenico a cielo aperto

Dal 19 al 22 ottobre 2023, il capoluogo piemontese è diventata una città danzante, grazie all’iniziativa “Balla Torino Social Dance”, un progetto di Fondazione Contrada Torino, con il patrocinio di Città di Torino e Regione Piemonte.

Si è appena concluso un fine settimana pieno di eventi che hanno trasformato le piazze di Torino, le Gallerie della città, i portici, a ritmo di ballo, in un enorme palcoscenico, in quanto ha coinvolto più di 45 scuole di ballo ed associazioni, che hanno realizzato più di 65 momenti artistici, danzanti, coinvolgendo più di 500 maestri, ballerine e ed artisti.

Nei giorni 19,20,21 e 22 ottobre, il ballo, un immenso e ricchissimo palinsesto culturale immateriale, quale appartiene a tutte le culture, quale ha origini molto antiche, ha riunito Torino dal centro alla periferia, dalle piazze alle Gallerie storiche.

È stata invitata a partecipare all’azione anche la Scuola di Danze ed Arte Primo Passo di Torino, proponendo le allieve del gruppo di danza orientale Belly Soul Sisters preparate dalla maestra Manuela Bellodi, che si sono esibite nel pomeriggio di sabato, 21 ottobre 2023, nella Galleria Subalpina di Torino. Il momento è stato apprezzato dai passanti che si sono fermati ad applaudire le artiste ed apprezzando questa bellissima iniziativa torinese che ha sorpreso turisti e cittadinanza in ugual misura.

Domenica 22 ottobre 2023, un altro gruppo di ballerini della Scuola di Arte e Danza Primo Passo di Torino, l’Ensemble “Strămoșeasca”, parte del Gruppo Vatra della Scuola Primo Passo, si è esibito sotto la “Tettoia dei contadini”, proprio nel luogo- simbolo de la multiculturalità torinese – il mercato di Porta Palazzo ed hanno portato ai numerosi spettatori presenti i balli folcloristici della Romania, preparati dal direttore della Scuola, il coreografo Iurie Raileanu.

Il ballo, importante in quanto aiuta a mantenersi in forma nel corpo e nella mente, ha anche il grande vantaggio, non trascurabile, di promuovere la socializzazione. Produce, infatti, numerosi effetti benefici, sia sul versante fisico sia su quello psicologico.

Ti è piaciuto? Condividi!

info@primopasso.org

La nostra scuola nasce con l’obiettivo di riunire talenti e di promuoverli nel mondo dell’arte, dello sport e dello spettacolo.

Leave Comment